VILLAMAR – A.S. 2023/2024
Fra le diverse attività proposte dalla scuola, c’è stata quella di “Sperimentare l’Accoglienza” gestita dall’insegnante di indirizzo prof. Gavino Fenu e l’esperto esterno di settore Federico Barbarossa, oggi Presidente onorario UIPA – Unione Italiana Portieri d’Albergo Les Clefs d’Or
Sollecitato dal mio collega di riferimento Prof. Gavino Fenu, ho accettato quale esperto di settore, di portare all’attenzione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Villamar, il mio contributo col mio progetto sull’Accoglienza Turistica in Albergo, corredato da diversi moduli in versione Power Point da proiettare in classe, basati sulla materia. Ho cominciato la mia docenza, suddivisa in due tranche, il giorno 13 marzo 2023 durante le quali ho cominciato questo incontro con i ragazzi della classe 3^, illustrando loro le caratteristiche di questa professione a loro, fino ad allora, poco conosciute. Durante il nostro programma sono state tenute delle lezioni su “Come fare Accoglienza”, “Arrivi e Partenze”, il “Galateo del Concierge”, “Compiti & Mansioni” e la “Tipologia degli Ospiti”. A queste discipline sono state aggiunte, nella seconda parte del mia docenza del 18/19 aprile, delle esercitazioni pratiche sull’Accoglienza e su come esegue la procedura di arrivi e partenze nella hall della Scuola e dietro il bancone del Ricevimento. Prima di tutto ciò, ho chiesto ai ragazzi di simulare in classe, la metodologia di su come si risponde al telefono” quale primo approccio con l’ospite, così come su come si “scrive una email”, in risposta ad una richiesta di prenotazione prima, e alla richiesta di servizi aggiuntivi al soggiorno poi. Gli studenti si sono ulteriormente esercitati nella “postura” e nel “modo di porsi” all’ospite sia col corpo, sia col linguaggio, imparando ad usare le parole e i toni nel modo corretto. Tuttavia, sebbene la classe non fosse numerosa, devo riconoscere la fattiva partecipazione alle lezioni da parte degli studenti che, talvolta, sono aumentati grazie alla partecipazione di altre classi, incuriositi dall’esercitazione dei loro compagni di Accoglienza. Ciò a ribadire quanto, purtroppo, questa professione sia poco conosciuta in virtù di una visibilità precaria, esclusivamente indirizzata alla Cucina, al Ristorante e al Bar, nonostante sia esclusivamente grazie a questo fondamentale indirizzo professionale, che gli Addetti al Ricevimento, al Marketing e all’Accoglienza, portano i clienti negli alberghi dove, senza il loro contributo non potrebbero lavorare cuochi, camerieri e barmen. Il Progetto, infine, ha voluto rimarcare quanto l’esercitazione pratica sia un elemento indispensabile alla crescita degli studenti fin dai primi passi del PCTO, primo vero impatto nel mondo del lavoro, dove la realtà dei fatti si mostrerà in tutte le sue caratteristiche. Il mio auspicio è, pertanto, quello che la scuola possa sviluppare ancor meglio questo processo negli anni a venire, a ché i suoi studenti possano scoprire questo indirizzo professionale nella sua interezza e nelle sue peculiarità, portate all’interno degli Istituti Alberghieri da Maestri dell’Accoglienza Turistica. Conoscenza che, sono certo, questi professionisti saranno ben felici di condividere con i vostri studenti
.